Dry Needling (DN)

Dry Needling è un efficace alternativa al trattamento manuale dei Punti Trigger. Nel DN si usano gli aghi sterili e monouso che in maniera precisa e igenica vengono introdotti nei Punti Trigger della muscolatura, responsabili dei dolori.

Così facendo si rilassano le tensioni muscolari, l' afflusso sanguigno locale migliora e la reazione infiammatoria locale diminuisce.

 dryneedling   dryneedling 2

 DN viene applicato:

•      nel caso di dolori e problemi funzionali del sistema locomotore
•      nella riabilitazione ortopedica
•      nella fisioterapia degli sportivi

 Malgrado l' utilizzo degli stessi aghi, DN non ha niente a che vedere
 con l' Agopuntura.


 DN è doloroso?
Normalmente la puntura nella pelle é indolore. Un leggero dolore 'sordo' si sente quando si cercano con l' ago le fasce muscolari contratte (bandelette). Quando il terapista punge la bandeletta provoca una contrazzione improvvisa. Questa può essere spiacevole perchè interviente/subentra molto velocemente ed inaspettatamente.
Certi pazienti percepiscono gradevolmente la contrazione muscolare improvvisa perchè si accorgono che seguirà un rilassamento immediato.

 DN è pericoloso?
No! DN è un metodo terapeutico manuale assolutamente sicuro. Una formazione approfondita ed una ottima conoscenza tridimensionale dell' Anatomia e della palpazione sono i naturali presupposti.

Il terapista deve sempre sapere in quale struttura anatomica si trova la punta dell' ago. In questo caso, conoscendo le controindicazioni, il terapista segue il principio secondo il quale 'nel dubbio non pungere' non ci sono pericoli di complicazioni.
Può succedere che un piccolo ematoma si formi dopo una seduta di DN.

 Le  prestazioni vengono pagate dalla Cassa Malati (LaMal),
 secondo prescrizione medica.